Lo Spinello è un minerale che appartiene alla classe degli ossidi, nello specifico si tratta di un alluminato di magnesio. Fa parte del cosiddetto “gruppo degli spinelli“, ovvero minerali accomunati da una formula chimica simile dove il magnesio (Mg), può essere sostituito da ferro, zinco o manganese.
Lo Spinello è una gemma di eccezionale brillantezza con una gamma cromatica molto variegata. Derivato dal latino “spina”, il nome fa riferimento alla forma appuntita dei cristalli di Spinello grezzi.
Lo Spinello è una pietra conosciuta da molti secoli ed è stata utilizzata come gemma per molti gioielli reali come la corona d’Inghilterra. Probabilmente la varietà rossa veniva confusa con il Rubino e quella blu con lo Zaffiro, a quel tempo difficili da distinguere.
Lo Spinello si presenta in natura con diverse colorazioni ma le più pregiate sono il rosso e il blu che caratterizzano i cosiddetti Spinelli Nobili. Il colore rosso, rosa e arancione è dato dalla presenza di cromo mentre il rosso intenso, simile a quello del Rubino, è dato dalla presenza di ferro. Il manganese e il cobalto si combinano e danno i colori blu, viola e grigio. Spinelli di colore giallo e verde sono meno frequenti in natura.
Durezza 8 sulla scala di Mohs – Indice di rifrazione 1,71 – Densità 3,58/3,61 g/cm3
No comment yet, add your voice below!